Quando i sogni prendono forma

Qui sono presentate alcune delle sfide vinte nel corso della mia attività professionale, quelle realizzazioni che sono uno stimolo ad investire ancora di più nel futuro e nelle possibilità offerte dal domani.

Sistema Italia

di cui sono co-fondatore, nasce nell’Aprile del 2020 con l’idea di unire varie compagini societarie italiane sotto un’unica rete che, agendo come Sistema, ha l’obiettivo di centralizzare, sotto un’unica regia, know how e competenze complementari, delle quali la singola azienda può beneficiare per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che il contesto nazionale e internazionale in continua evoluzione pone costantemente. I requisiti, le capacità tecniche ed organizzative, le esperienze delle società aderenti, che vantano un fatturato globale di circa 1,5 miliardi, permettono a Sistemaitalia di essere tra le più importanti realtà imprenditoriali in grado di diversificare le proprie attività o i settori d’intervento.

Affariesteri.it

è una piattaforma da me ideata per fornire alle medie e piccole aziende un supporto strategico e progettuale al fine di sostenerne un percorso di crescita sui mercati internazionali. I clienti, dopo circa tre anni di lavoro con il portale, spostano il fatturato derivante dal mercato estero a circa il 70% del totale. Ciò è possibile grazie al know-how acquisito nei mercati che vanno dall’area balcanica a quella del golfo arabo, a cui si aggiunge l’area dell’ex Unione Sovietica e, in particolare, la Federazione Russa. La società è specializzata nel settore dell’oil&gas, dei servizi di ingegneria impiantistica e ambientale, delle costruzioni, delle infrastrutture e del trasporto ferroviario, oltre all’expertise acquisito in Francia nel settore moda.

Internazionalizzazione vincente

Come avviare un processo di internazionalizzazione aziendale in maniera efficace partendo da zero, volume edito nel marzo 2021 da Bruno editore. Queste pagine nascono, da parte mia, dal desiderio di condividere sia l’esperienza lavorativa, maturata nel corso degli ultimi anni - come amministratore della mia società (AffariEsteri.it), come direttore commerciale mercati esteri e, infine, come consulente per l’internazionalizzazione – che la mia profonda convinzione che sia sempre più necessario, per le piccole e medie imprese italiane integrare una strategia e una presenza commerciale sui mercati esteri.

Per far crescere il proprio business all’estero è importante affidarsi alla competenza e all’esperienza di professionisti e guardare insieme al futuro dell’azienda.

Buy now